Capoeira Kids
con il maestro Xavier Alves Neto
La Capoeira
La Capoeira è un’arte marziale tradizionale afro-brasiliana, che integra elementi di acrobatica, musica e danza. È una pratica antica che è diventata sport e che aiuta i più piccoli a lavorare su se stessi e sulla propria personalità.
Il Corso di Capoeira Kids
Tecnica della Capoeira
L’arte della capoeira e del capoeirista è di sapersi difendere mentre si attacca, schivare con “malicia”, sorprendere e fingere, per cogliere di sorpresa il partner, ma anche comunicare con lui sia per eseguire un “jogo”(gioco ritmato con il berimbau e l’energia della roda) o per interromperlo. Ma un capoeirista impara anche a difendere e ad attaccare, qualsiasi sia il movimento che sta compiendo o la posizione nella quale si trova.
Tra danza e combattimento, la capoeira è uno sport molto completo praticato da tutti, uomini e donne di tutte le età. Infatti, è stata riconosciuta, nel 2014, come patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
Benefici della Capoeira Kids
La Capoeira per i bambini è un vero e proprio toccasana, una delle attività migliori per far fare movimento e gioco ai più piccoli: il bambino entra in stretto contatto con i suoi coetanei instaurando un rapporto giocoso, ma interagisce anche con gli strumenti musicali, con una cultura diversa, con una lingua diversa. Attraverso la Capoeira, i bambini esercitano l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità e la conoscenza del corpo. Inoltre, praticando la Capoeira i bambini trovano un contesto accogliente e stimolante nel quale sviluppare la propria identità, accrescere l’autostima e scatenare la creatività.
A chi è rivolto il corso di Capoeira Kids?
Unendo gioco e arte, è una disciplina adatta alle bambine e ai bambini, a partire dai 3 anni.
Come nasce la Capoeira
La capoeira è un’arte marziale afro-brasiliana che mescola danza, autodifesa e musica. E’ una disciplina molto completa, particolarmente famosa per i suoi colpi e movimenti circolari (roda). Ma si distingue dalle arti marziali per il suo aspetto ludico e acrobatico.
Questa disciplina è a metà tra la danza e il combattimento ma la coreografia maschera il carattere bellicoso. Infatti, la capoeira è spesso rappresentata come una forma di ribellione contro la società schiavista. Ma, l’aspetto marziale del gioco era dissimulato volontariamente sotto forma di “brincadeira” (portoghese: gioco o divertimento) nella quale la musica, il canto e le acrobazie, contribuivano a ingannare i padroni riuscendo tuttavia a prepararsi al combattimento.
Impegno richiesto ai partecipanti
Il corso di Capoeira viene svolto il mercoledì in 2 fasce di età:
alle ore 16.45: 3-5 anni
alle ore 17.45: 6-8 anni
Hai bisogno di maggiori Informazioni?
Sei interessato/a ma hai bisogno di farci altre domande? Chiamaci oppure manda un messaggio attraverso il modulo di contatto.